sabato 7 gennaio 2012

Dopo una cocente sconfitta una grande vittoria

E alla fine ce l'ho fatta!
Ieri sera i miei cavalieri grigi hanno sconfitto in un mirror match i cavalieri grigi di Frack.

Ma partiamo dall'inizio: dato che ormai una buona parte dei modelli sono colorati e imbasettati ho iniziato a portarli in partita. Fatto e' che io ho poca voglia di giocare la lista mono carretti dei cavalieri grigi ma ho molta voglia di portare i possenti e maschi terminator. Quindi ho composto una lista basata sui terminator, ma non contento di avere già una lista con questa scelta un po' particolare mi sono detto inseriamo anche la scelta più scarsa ma anche più maschia di tutto il codex: il DREADKNIGHT !!!!!!

Allora la prima lista era formata da 2 squadre di cavalieri grigi in armatura terminator da 10 modelli con un po' tutto quello che possono avere: stendardo, doppio cannone psionico, munizioni psioniche e un paio di magli. Dopo di che avevo il bibliotecario e un inquisitore con granate come QG. Una squadra di purificatori con incinerator, il tutto condito con 2 e ripeto 2 Dreadknight con incinerator pesante uno e cannone psionico e incinerator l'altro.
Partita contro la mia lista di lupi siderali portata all'ultimo torneo dove ero arrivato terzo...
Son stato picchiato di brutto, i Dreadknight hanno fatto poco ma qualche fastidio lo hanno dato, molto bella la scena in cui i cavalcalupi prendono un sacco di sberle dai magli Nemesis morendo come mosche, ma e' stato un caso.

La seconda partita e' contro Frack e i sui GK multi veicolari con mille razorback e 3 dreddy, in più 3 squadre di purificatori con tante alabarde e martelli.
Io vista l'inefficacia dei DK avevo cestinato i purificatori per dare il teletrasporto ad entrambi.
Purtroppo la partita si e' chiusa in un massacro di tutto il mio esercito già al terzo turno... I DK non hanno fatto nulla.

Ieri sera la vendetta sempre contro la lista di Frack. Il cambio per questa volta ha visto l'eliminazioni del DK senza armi da fuoco e delle granate radioattive del gran maestro e l'introduzione di una squadra di cavalieri grigi in armatura potenziata con 2 cannoni psionici ed un martello.

La partita e' iniziata molto bene per me: tiro la grande strategia e faccio 5 quindi ho 3 unita' che possono fiancheggiare. Tiro per l'iniziativa e vinco e quindi decido di andare per secondo. 
La partita era ad obbiettivi multipli come obbiettivo principale e a basi come secondario.
Lui decide di essere molto aggressivo sia nella lunghezza del campo che nella larghezza.
Io schiero il solo gran maestro ben nascosto dietro una rovina in modo tale che non mi potesse in alcun modo vedere (mossa che alla fine sarà del tutto inutile ma spaventa comunque l'avversario).
Tengo entrambe le squadre di terminator in fiancheggiamento come anche il DK mentre i PAGK in attacco in profondità. Nei primi 2 turni lui si allarga e di molto io sto' nascosto, poi appena arrivano le riserve fiancheggianti vado all'attacco. La squadra di termy con biblio entra dal suo lato come il DK, l'altra e tra dal mio lato e decido di splittarla. Nel primo turno di fuoco distruggo 2 razorback e ne immobilizzo un terzo. Il DK uccide un paio di PAGK ed assaltando un razorback non fa nulla...
Il turno seguente e' sicuramente per me il più difficile della partita perché lui ha ancora molto fuoco, ma questa volta ( e devo dire come spesso avviene) la fortuna volta le spalle a Frack e me fa veramente pochi morti di fuoco, i miei tiri armatura per una volta sono leggermente sopra media e con i terminator significa perdere pochissimi pezzi. La partita probabilmente si gioca in un assalto dei purificatori guidati dal campione della confraternita contro una mia squadra di terminator. Lui muove come può essendo veramente al limite di carica nonostante il movimento e lo sbarco ed io riesco ad non impattare il campione. Frack decide di lanciare colpo di maglio col campione stesso (grosso errore concordiamo entrambi dopo aver visto il risultato) perché con un doppio 6 muore per i pericoli del warp mandando in vacca un combattimento probabilmente già vinto. Oltre a questo e' piuttosto sfortunato e con le alabarde mi uccide solo un paio di terminator. Nel mio step di iniziativa gli spazzo via la squadra mentre lui con il martello mi uccide altri 2 terminator. Insomma invece che spazzarmi via si ritrova con la squadra di purificatori morta e 2 terminator che sfondano tra l'altro 1 con cannone psionico.
Tocca a me: con il fuoco continuo a sfasciare razorback e riduco a 2 modelli una squadra di purificatori, il DK con il fiammante riesce a non uccidere 3 fanti scelti e non fa niente ad un dreddy, lo carica e NON FA NULLA, somma tristezza.

Nel suo turno lui continua a sfoltire terminator, di interessa te c'è solo il cac tra il DK e il dreddy con l'aggiunta di una squadra di PAGK. Questi caricano ma con le spade non fanno nulla, il dreddy invece decide di buttare dentro 1 ferita che ovviamente non salvo, il DK in contemporanea al maglio a causa delle granate psiannullanti fa finalmente detonare il dreddy e a uccidere un paio di PAGK ma il martello uccide la mia creatura mostruosa... Sigh...

La partita si conclude con io che tengo base e 2 obbiettivi e lui che non controlla nulla, anche a kill point mi sarebbe andata molto bene, non stiamo a conteggiare i punti massacro ma contiamo di essere più o meno alla pari quindi stabiliamo una mia vittoria per 16 a 4 (un bel salto in avanti rispetto al 20 a zero preso nella partita precedente).

Che dire a me sono andati bene tutti i tiri importanti mentre i dadi di Frack sono sempre scandalosamente brutti (come il doppio 6 per il tiro per la psionica...), o il fatto che la partita e' finita proprio al 5 turno che era di grandissimo vantaggio per me. Probabilmente se avessimo proseguita sarebbe stata una vittoria sempre mia ma molto più limitata tipo un 12 a 8.
Il DK pero' continua a non fare un emerita cippi di nulla, ora lo proverò per l'ultima volta contro Chicco ma se anche in questa partita non dovesse fare nulla penso che passero' alla mono terminator eliminando i PAGK e il DK ed inserendo altri 10 terminator.

Nessun commento:

Posta un commento